Per effettuare una valutazione psicodiagnostica è necessario un minimo di tre incontri, che possono variare di numero sulla base del problema presentato e degli approfondimenti che si rendono necessari.
Un iter valutativo adeguato e completo prevede al suo interno l'utilizzo di tutti gli strumenti in possesso dello psicologo clinico e necessari per la diagnosi:
Il colloquio dura mediamente 50 minuti ed è finalizzato all'analisi della domanda, all'osservazione, alla raccolta anamnestica, alla conoscenza del paziente e all'ascolto attivo della sua narrazione.
I Test utilizzati possono variare in base alla problematica analizzata e all'età del soggetto, in linea di massima una valutazione buona e completa prevede l'utilizzo di una batteria di test che vede al suo interno presente un test di personalità, un test proiettivo e alcuni test grafici (carta e matita).
Alla fine di una valutazione va sempre effettuato un colloquio di restituzione di quanto emerso, restituzione che deve avvenire necessariamente con il soggetto esaminato e lo psicologo che ha effettuato i colloqui. Viene semrpe rilasciato un Report scritto e/o una documentazione di quanto effettuato.