Studio di Psicologia e Psicoterapia - Perugia
Studio di Psicologia e Psicoterapia - Perugia

Psicodiagnosi

Per effettuare una valutazione psicodiagnostica è necessario un minimo di tre incontri, che possono variare di numero sulla base del problema presentato e degli approfondimenti che si rendono necessari.

Un iter valutativo adeguato e completo prevede al suo interno l'utilizzo di tutti gli strumenti in possesso dello psicologo clinico e necessari per la diagnosi:

  • Colloquio
  • Test
  • Osservazione

 Il colloquio dura mediamente 50 minuti ed è finalizzato all'analisi della domanda, all'osservazione, alla raccolta anamnestica, alla conoscenza del paziente e all'ascolto attivo della sua narrazione.

I Test utilizzati possono variare in base alla problematica analizzata e all'età del soggetto, in linea di massima una valutazione buona e completa prevede l'utilizzo di una batteria di test che vede al suo interno presente un test di personalità, un test proiettivo e alcuni test grafici (carta e matita).

Alla fine di una valutazione va sempre effettuato un colloquio di restituzione di quanto emerso, restituzione che deve avvenire necessariamente con il soggetto esaminato e lo psicologo che ha effettuato i colloqui. Viene semrpe rilasciato un Report scritto e/o una documentazione di quanto effettuato.

Dove siamo

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Sedi:

Perugia, viale O. Antinori 47
Roma, via Benedetto Croce 97

Roma, via Baldo degli Ubaldi 303
Tel. 339 2564077

E-mail: luca_altieri@libero.it

Orari di ricevimento

Tutti i giorni:

dal lunedì al venerdì

dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Informazioni per i pazienti

Per informazioni o consulenze

vi consigliamo di conttarci

telefonicamente o via mail in qualsiasi momento.

La vostra richiesta sarà accolta il prima possibile.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio di Psicologia e Psicoterapia Antinori 47 06123 Perugia Partita IVA: