Episodio Depressivo Maggiore: fa riferimento alla presenza contemporanea di cinque (o più) dei seguenti sintomi durante un periodo di due settimane e che rappresentano un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento; almeno uno dei sintomi è costituito da umore depresso o perdita di interesse (o piacere):
I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree
importanti.
Disturbo Depressivo Maggiore: fa riferimento alla presenza di due o più Episodi Depressivi Maggiori (in assenza di episodi maniacali) che hanno un intervallo di minimo due mesi. Il Disturbo può essere di entità Lieve, Moderato e Grave. Il disturbo grave può accompagnarsi a manifestazioni: psicotiche, catatoniche, melanconiche, atipiche o avere esordio nel post-partum.
Episodio Maniacale si riferisce ad un periodo definito di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile, della durata di almeno una settimana o dove sia necessaria l'ospedalizzazione. Durante il periodo di alterazione dell'umore, tre (o più) dei seguenti sintomi sono stati persistenti e presenti ad un livello significativo (4 se l'umore è irritabile):
L'alterazione dell'umore è sufficientemente grave da causare una marcata compromissione del funzionamento lavorativo o delle attività sociali abituali o delle relazioni interpersonali. I sintomi non sono dovuti all'effetto di sostanze.
Disturbo Bipolare I fa riferimento alla presenza di un episodio
ipomaniacale attuale o recente ed è stato precedentemente presente almeno un Episodio Maniacale o un Episodio Depressivo Maggiore. Il disturbo consiste nell'alternanza degli stati
umorali sopracitati che possono presentarsi con frequenza e durata differente da periodo a periodo e da soggetto a soggetto.