Per "Integrata" intendiamo una terapia che, dove necessario, integri le diverse figure professionali per poter lavorare su diversi livelli, tutti fondamentali alla cura e alla risoluzione di determinate problematiche.
I diversi livelli sono: Individuale, Familiare (o di coppia) e Farmacologico.
Ovviamente la scelta della terapia e dell'eventuale integrazione varia sulla base della tipologia e della gravità dei sintomi, nonché dell'età del paziente.
Quando un approccio integrato si rende necessario potrebbe esserci per molti un grosso ostacolo, quello economico, in quanto incontri con più professionisti richiedono inevitabilmente una spesa maggiore e non tutti, purtroppo, riescono a sostenerla.
In questi casi il nostro vantaggio è essere un gruppo associato di professionisti, potendo permettere al paziente o alla sua famiglia di usufruire ugualmente di un'equipe integrata ma con dei costi minori rispetto a chi si rivolge a più professionisti separatamente.
Ad ogni modo, anche lì dove c'è una difficoltà economica, è sempre possibile per noi collaborare con i Servizi Territoriali della USL, indirizzando il paziente nei giusti spazi predisposti alla terapia della sua patologia, in quanto la cura della propria salute è un diritto e come tale tutti devono potervi accedere.