In psicoterapia esistono diversi tipi di approcci e pertanto diverse modalità di intervento.
Il nostro approccio è quello psicodinamico, un orientamento principalmente analitico ma che integra i presupposti teorici di diversi approcci. (Per approfondimenti v.di Glen O. Gabbard "Psichiatria Psicodinamica")
Un percorso psicoterapico individuale è un percorso mediamente lungo che prevede degli incontri settimanali che constano di un colloquio della durata di 50 minuti. La durata del percorso non è preventivamente definibile.
La psicoterapia ha come obbiettivo quello della Differenziazione e Individuazione del paziente.
Il presupposto è che tutti gli individui nel loro sviluppo sacrificano delle autentiche e naturali parti di sé a favore della collettività e delle sue norme sociali. Per Individuazione si intende una separazione e differenziazione dalla generalità a favore dello sviluppo del particolare, non però di una particolarità cercata, bensì di una particolarità già a priori fondata nella predisposizione naturale dell'individuo. Ma l'individuo non è soltanto un essere singolo, presuppone infatti anche dei rapporti collettivi per poter esistere, pertanto l'individuazione non è un processo che porta all'isolamento, bensì ad una coesione collettiva più intensa e più generale. L'individuazione rappresenta un ampliamento della sfera della coscienza e della vita psicologica cosciente. (cfr. C.G. Jung)
La psicoterapia aiuta l'individuo a riappropriarsi di quelle parti di sé sacrificate lungo la sua faticosa crescita e il suo sviluppo psicologico, senza mai intaccare il suo livello di adattamento e la sua vita sociale.